In Samsung, la visione della Responsabilità Sociale è legata al concetto di “Together for Tomorrow! Enabling People” (“Abilitare le persone”). Offrendo momenti di formazione per le generazioni future, Samsung permette agli innovatori di domani di raggiungere il loro pieno potenziale, e diventare i nuovi leader che guideranno i processi di evoluzione positiva in ambito sociale. Ci impegniamo a fornire alle generazioni future tutti gli strumenti, le conoscenze, la creatività e l’empatia necessarie per prosperare in un futuro guidato dalla tecnologia.
In Italia, la vision di Enabling People si traduce in diversi progetti di formazione digitale, pensati per diverse classi di età, come Solve for Tomorrow, che si rivolge agli studenti delle primarie fino ad arrivare agli studenti delle secondarie di secondo grado, Innovation Camp e Innovation Campus, per gli studenti delle scuole superiori e universitari, e SAVE for Seniors, nato per offrire le competenze tecnologiche dei dipendenti di Samsung Electronics Italia a favore dell’educazione digitale dei senior.
Solve for Tomorrow è un programma di mentoring e di avvicinamento alle nuove tecnologie organizzato da Samsung in collaborazione con il Ministero dell’istruzione. Il programma è caratterizzato da un’articolazione differenziata sui tre gradi di istruzione: SEMINARE per le scuole primarie; CRESCERE per le scuole secondarie di primo grado; PROGETTARE per le secondarie di secondo grado.
Gli studenti sono incentivati a sviluppare l’attitudine creativa a risolvere problemi utilizzando le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e a lavorare in team per ideare proposte e realizzare progetti che contribuiscano a risolvere problemi ambientali e sociali.Il programma ha l’obiettivo di favorire l’apertura dei ragazzi al mondo digitale, stimolandoli a trasformare le proprie idee in progetti e permettendo loro di conoscere da vicino le professioni del futuro. Vuole inoltre aiutarli a sviluppare l’attitudine creativa a risolvere problemi legati a importanti tematiche sociali che interessano le comunità locali. Con oltre 82.000 studenti partecipanti in tre edizioni, SolveforTomorrow si impegna da anni ad arricchire le competenze dei piu’ giovani, affinchè diventino adulti in grado di utilizzare la tecnologia come motore di un futuro sostenibile.
A partire dall’anno scolastico 2020-21, la cittadinanza digitale è stata inserita dal Ministero dell’Istruzione tra i temi da trattare nelle ore dedicate all’Educazione Civica nelle scuole primarie e secondarie.
Samsung, con la collaborazione di un board di esperti del settore, ha creato una Guida all’insegnamento dell’Educazione Civica Digitale, cinque lezioni pensate come supporto al docente, perché possa approfondire i temi legati all’educazione civica digitale e avere un supporto didattico per trattare i temi con i propri studenti. Ogni lezione prevede una parte teorica e delle attività da proporre in classe, per affrontare assieme ai propri alunni i temi fondamentali che ci caratterizzano come cittadini digitali.
Samsung Innovation Camp è un percorso di formazione gratuito promosso da Samsung in partnership con Randstad per studenti iscritti alle università pubbliche italiane e per neolaureati che vogliono accrescere le proprie conoscenze in ambito digital e la competitività del proprio profilo professionale.
Il progetto nasce per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro contemporaneo, con l’intento di essere un tramite tra mondo accademico e aziende e di contribuire a creare un network virtuoso di realtà economiche territoriali. In quattro edizioni sono state coinvolte 20 università, 60 aziende e più di 30.000 studenti di tutta Italia.
Samsung Innovation Campus è un percorso formativo sviluppato da Samsung in collaborazione con alcune delle migliori università pubbliche italiane volto a fornire agli studenti dei percorsi tecnico-scientifici le competenze AI, IoT e le soft skills trasversali necessarie a guidare la trasformazione digitale che sta rivoluzionando le dinamiche produttive e organizzative delle imprese.
Il corso forma gli studenti sull’applicazione delle tecnologie IoT e AI nel mercato dei prodotti di Consumer Electronics, trasferisce competenze di ideazione, project management e problem solving e prepara all’inserimento professionale.
SAVE for Seniors è un’iniziativa di volontariato aziendale organizzata da Samsung con l’obiettivo di aiutare persone over 55 a familiarizzare con la tecnologia.
Attraverso una serie di lezioni i dipendenti Samsung mettono a disposizione le proprie competenze per spiegare come sfruttare la tecnologia per migliorare la propria vita di tutti i giorni e come utilizzare in sicurezza i propri smartphone.
Gli argomenti trattati si pongono l’obiettivo di formare gli studenti sui principali temi della trasformazione digitale, nonché sui servizi online messi a disposizione dalle amministrazioni pubbliche. Trasferire questi temi alla cittadinanza ha lo scopo di favorire l’inclusione digitale e migliorare i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione.